•  
  •  

2b.5.3 Manutenzione Invernale

2011 Da Scheda aggregazione

Al Cantone compete il servizio invernale lungo le proprie strade (calla neve e spandimento sale). Vi è però un accordo di collaborazione con il Comune, che si occupa della tratta stretta attraversante il nucleo, ricevendo in contropartita il servizio invernale sulla strada comunale di Via Nodivra, unica possibilità di aggiramento del nucleo da parte dei grossi veicoli in dotazione al servizio invernale cantonale.
Per quanto attiene alla manutenzione invernale delle strade comunali (calla neve e spandimento sale), il Comune, con specifico contratto in scadenza al 2015, ha assegnato l'incarico alla ditta privata Paolo Sulmoni di Grancia. Il contratto prevede l'utilizzo di 2 veicoli contemporaneamente (2 lotti). La fornitura del sale antigelo è curata direttamente dal Comune tramite il noleggio di un silo alla ditta Ocshner di Lamone, che provvede al riempimento secondo necessità. La squadra comunale nel periodo invernale si occupa del servizio nel nucleo, delle aree di posteggio e in generale dello sgombero manuale della neve.
Il servizio invernale sulle strade private viene anch'esso svolto dal Comune, che si assume i relativi costi, a condizione che la strada serva ad almeno 3 nuclei familiari domiciliati. La spesa relativa al servizio invernale è annualmente preventivata dal Comune in Fr. 50'000.-, mentre in passato in qualche occasione è risultata addirittura superiore a Fr. 100'000.-.

In caso di aggregazione l'attività inerente alla manutenzione invernale delle strade non subirà sostanziali modifiche.